ESERCITAZIONI DI PROTEZIONE CIVILE 2017

Esercitazione
27 Marzo 2017
Palmanova (UD)

Per la predisposizione e lo svolgimento di esercitazioni da svolgersi nell’anno 2017, l’Assessore regionale alla protezione civile, con decreto DC/288/PC/2017 dd 27 marzo 2017, ha approvato il relativo Piano tecnico in conformità a quanto previsto dal Regolamento di cui al D.P.Reg. 17 maggio 2002, n. 0140 Pres.
La Protezione civile della Regione intende, in particolare, sostenere quelle attività esercitative finalizzate a verificare l’organizzazione locale di protezione civile e i necessari collegamenti con il sistema regionale, senza  sottovalutare l’importanza delle attività di addestramento, intese come preparazione tecnica specifica nei diversi settori d’intervento. Le attività finanziate dovranno costituire un’occasione di verifica sul campo dei modelli d’intervento descritti nella parte C dei Piani comunali d’emergenza per i diversi scenari d’evento considerati (rischio meteorologico, idrogeologico ed idraulico, incendi boschivi, eventi sismici, ecc), prevedendo nel contempo il coinvolgimento della popolazione e delle strutture tecniche competenti  sul territorio.

Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento sopraindicato, le domande di finanziamento dovranno pervenire alla Protezione civile della Regione:

  • tramite PEC all’indirizzo protezione.civile@certregione.fvg.it ;
  • entro il termine del 30 aprile 2017
  • utilizzando, a pena esclusione,  il modello di domanda allegato al Piano tecnico, debitamente firmata.

 

Si precisa che:

i comuni e le associazioni di volontariato di protezione civile che avessero fatto richiesta di finanziamento in data antecedente alla data del decreto per esercitazioni da svolgersi nel corrente anno, dovranno ripresentare la domanda utilizzando il modello allegato e trasmetterlo secondo le modalità sopra specificate.