CAMPAGNA SPECIALE "IO NON RISCHIO 2017"

Giugno - Luglio 2017
Palmanova (UD)

Partita la formazione dei "Volontari Comunicatori" della Campagna Nazionale "IO NON RISCHIO" che si terrà nella giornata di Sabato 14 Ottobre 2017.

Visto i problemi emergenziali che hanno coinvolto le zone terremotate del centro Italia lo scorso anno, per questo 2017 la campagna sarà di carattere "Speciale" cioè proposta solamente nei 107 capoluoghi di provincia.

Nei giorni 24 e 25 Giugno 2017 presso la Sede Regionale della Protezione Civile a Palmanova si sono svolte le due giornate formative per i Volontari Comunicatori delle "Nuove Piazze" che da quest'anno entrano a far parte della campagna. Le tre Volontarie Formatrici della nostra regione hanno potuto così formare i nuovi Volontari Comunicatori sui rischi "Alluvione" e "Terremoto". I gruppi comunali di Muggia, Trieste, Mortegliano, Udine, Pordenone, Azzano Decimo oltre alle associazioni degli Psicologi per i Popoli, la Croce Rossa Italiana (Comitato di Udine) e l'Associazione Nazionale Alpini (sede di Pordenone) sono così pronti ad intraprendere questo percorso in questa importantissima Campagna Informativa.

Nella giornata di Sabato 15 Luglio 2017 presso l'auditorium della Città Metropolitana di Mestre è stata svolta la "Giornata di Refresh" per le "Vecchie Piazze", cioè quei gruppi che hanno svolto la formazione negli anni 2015 e 2016. Questo aggiornamento è fondamentale per poter aggiornare i Volontari Comunicatori di queste Piazze con le novità introdotte quest'anno.

Prossimo appuntamento per i Volontari Comunicatori, prima della giornata di Campagna Nazionale il 14 Ottobre 2017 nelle 107 piazze capoluogo di provincia, sarà nel mese di Settembre con la "Convention" organizzata dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile.