Mappa rischio sismico regionale

Mappa del rischio sismico regionale a fini di protezione civile

La Protezione Civile della Regione, nel perseguire l'attività di riduzione dei rischi, sotto una soglia ritenuta accettabile dalla popolazione regionale, ha realizzato, nell'ambito delle attività istituzionali di previsione e prevenzione dei rischi ai sensi della L.R. 64/86, la Mappa del rischio sismico regionale ai fini di protezione civile.

Per la realizzazione di tale Mappa la Protezione Civile della Regione ha finanziato e coordinato il lavoro scientifico di eccellenza svolto dalle Università degli Studi di Trieste (Dipartimento di Scienze Geologiche, Ambientali e Marine) e di Udine (Dipartimento di Georisorse e Territorio) e dall'Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale (OGS), nell'ambito di una convenzione triennale.

La Mappa del rischio sismico, prezioso strumento conoscitivo e di prevenzione, indica sul territorio regionale il valore, in migliaia di Euro, necessario all'adeguamento antisismico degli edifici pubblici e privati, individuato secondo le sezioni censuarie. Tale valore deriva dalla combinazione, secondo un preciso modello scientifico, dei parametri di esposizione (danno che può derivare a beni di un determinato valore), di vulnerabilità (propensione dei beni a subire un danno) e di pericolosità (stima dell'effetto di un evento sismico di data intenzità sui beni).

La Mappa del rischio sismico è strutturata in 4 livelli di informazione, omogenei e georifeiti, sovrapposti e singolarmente indipendenti, globalmente concorrenti alla definizione finale del rischio:

  1. geologia (tipologie di terreniimpedenza sismicaprofondità del bedrock)
  2. pericolosità sismica
  3. vulnerabilità
  4. esposizione.

Nelle relazioni scientifiche raccolte è possibile trovare le descrizioni dettagliate delle fonti dati, delle procedure seguite e l'analisi dei risultati ottenuti.

In collaborazione con:

  • Dipartimento di Scienze Geologiche, Ambientali e Marine dell'Università di Trieste
  • Dipartimento di Georisorse e Territorio dell'Univesità di Udine
  • Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale