E' scaricabile gratuitamente MoPiC: la APP per accedere ai piani comunali di emergenza del Friuli Venezia Giulia

10 aprile 2014
Friuli Venezia Giulia

SCARICA APP (piattaforma Android)      SCARICA APP (piattaforma iOS)

SCARICA APP (piattaforma Windows Phone)

L’Assessore regionale alla Protezione civile Paolo Panontin informa che è scaricabile gratuitamente dagli app store delle due principali piattaforme in uso, Android e iOS, l’applicativo MoPiC  che consente di accedere attraverso dispositivi mobili ai contenuti dei piani comunali di emergenza.

Con semplicità di utilizzo i cittadini che dispongono di uno smartphone o un tablet  potranno così consultare in tempo reale gli allerta diramati dalla Sala Operativa Regionale, le informazioni di interesse generale sui rischi presenti nelle diverse parti del territorio regionale e le relative procedure di autoprotezione. Il sistema informatico fornisce la posizione su mappa stradale degli edifici strategici come le sedi di Protezione civile, delle forze dell’ordine, dei Vigili del fuoco, ecc., nonché le aree di attesa più sicure da raggiungere in caso di terremoto.

I contenuti cartografici, le descrizioni dei rischi, le procedure operative e le regole di autoprotezione vengono aggiornati costantemente dal personale dalla Protezione Civile della Regione, si consiglia quindi di aggiornare spesso i contenuti dell’app tramite la semplice procedura integrata. L’applicativo è pensato anche per gli operatori di Protezione civile dotati di specifiche credenziali per accedere ad ulteriori informazioni utili nell’ambito dell’organizzazione dei servizi di Protezione civile di ogni comune della Regione. Il modello di piano d’emergenza comunale integrato con le informazioni  territoriali di Protezione civile gestite dal centro di calcolo della Protezione Civile della Regione è consultabile al sito internet http://pianiemergenza.protezionecivile.fvg.it.

Scaricalo da Microsoft